Per le associazioni

Da sempre appassionata di sport, da 18 anni mi occupo attivamente di associazionismo sportivo, dapprima come associata, poi come dirigente e oggi anche come Presidente di un’associazione sportiva dilettantistica.

L’esperienza maturata sul campo mi permette di offrire con profonda conoscenza e professionalità consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in molte delle problematiche che un’associazione può trovarsi a dover affrontare.

Valutazione preliminare di fattibilità:

Per comprendere quali sono le principali caratteristiche di una ASD e le differenze rispetto ad altre figure giuridiche. Supporto per la redazione dello Statuto e dell’atto costitutivo e per la gestione dei primi incombenti successivi alla costituzione.

Gestione operativa dell’associazione

Consulenza per una corretta tenuta dei libri sociali obbligatori (libro soci, libro verbali del Consiglio Direttivo e dell’assemblea degli associati).

Consulenza e assistenza per il corretto inquadramento e la corretta gestione dei rapporti di lavoro.

Consulenza e assistenza per la gestione dei rapporti con i principali soggetti terzi: il Comune (Ufficio Tassa Rifiuti, Ufficio Commercio, Ufficio Patrimonio), il Coni, gli Enti di Promozione Sportiva e le Federazioni, il proprietario dei locali dove si svolge l’attività sportiva.

Le verifiche e i controlli cui sono soggette le associazioni

Consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di ispezioni di:

  • Agenzia delle Entrate e Siae
  • Inps, Inail, Ministero del Lavoro
  • Asl e Spresal
  • Autorità di Pubblica Sicurezza
Torna su