Riduzione dell’importo dovuto per la Tassa Rifiuti – Tari del Comune di Torino per l’anno 2020

A fronte dell’eccezionale situazione di pandemia da Covid-19 e delle gravi conseguenze subite dalle imprese a causa della sospensione delle attività il Comune di Torino, con deliberazione del Consiglio Comunale del 14 settembre u.s., ha disposto la riduzione pari al 25% della parte variabile della tariffa per alcune categorie di utenze non domestiche indicate nella suddetta delibera, le cui attività sono state sottoposte a sospensione da provvedimenti governativi/regionali/comunali (ad es. alberghi, pensioni, pizzerie, bar, locali occupati da Onlus, palestre ginnico sportive, etc.) .
Parimenti è stata deliberata una riduzione pari al 25% della parte variabile della tariffa a favore delle attività con codici ATECO individuati nelle tabelle Tabella 1a e 1b dell’Allegato A della deliberazione ARERA 158/2020, sottoposte a sospensione da provvedimenti governativi/regionali/comunali, e comprese nell’ambito di determinate categoria indicate nella deliberazione (ad es. locali di esercizi commerciali di beni non alimentari, botteghe artigiane, locali destinati ad uffici in genere, etc).
Da ultimo è stata disposta una riduzione pari al 25% della parte variabile della tariffa a favore dei soggetti le cui attività sono state sospese da provvedimenti comunali, pur appartenendo a categorie non oggetto di sospensione governativa, quali ad esempio il mercato di Porta Palazzo.
L’agevolazione verrà applicata in sede di saldo 2020, ma per ottenerla il contribuente deve provvedere a compilare e inviare un’istanza, che attesti l’avvenuta sospensione dell’attività, da redigere su apposito modulo di richiesta che l’Ufficio Tari del Comune di Torino dovrebbe mettere a disposizione e pubblicare nel proprio sito nel corrente mese di ottobre.
Le agevolazioni legate all’emergenza Covid-19 dovrebbero essere applicate nel 2020 anche cumulativamente ad altre tipologie agevolative e fino alla concorrenza del tributo dovuto, in deroga a quanto disposto dall’articolo 14, comma 5, del Regolamento TARI.

Riduzione dell’importo dovuto per la Tassa Rifiuti – Tari del Comune di Torino per l’anno 2020
Torna su