E’ stato convertito in legge il 14 dicembre 2021 il Decreto Fiscale n. 146/2021 che introduce importanti modifiche al Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08) dando più poteri e competenze, e soprattutto più risorse, all’Ispettorato Nazionale del lavoro, che affiancherà le Asl nel coordinare le attività ispettive.
Più scambio di informazioni e dati tra Inail, Ispettorato, Inps e Asl.
Sanzioni inasprite per chi vìola le regole sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
E’ sempre più necessario essere preparati, anche se abbiamo adempiuto a tutti gli obblighi di legge dobbiamo essere in grado di dimostrarlo agli ispettori.
Durante un’ispezione dello Spresal o dell’Ispettorato del Lavoro dobbiamo essere collaborativi, attenti e pronti, dobbiamo conoscere la documentazione da esibire, dobbiamo saper dimostrare le nostre competenze ma anche conoscere i nostri limiti e quelli del personale ispettivo.
E’ importante essere istruiti su come affrontare le ispezioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Comprendere chi sono, quale funzione e quali poteri hanno gli ispettori degli organi di vigilanza è fondamentale. Così come conoscere la differenza tra vigilanza amministrativa e vigilanza giudiziaria, saper leggere e comprendere un verbale di contravvenzione e prescrizione.
Consigli e indicazioni operative su come affrontare le visite ispettive anche per i lavoratori e i preposti della tua azienda possono fare la differenza.
Ho realizzato, in collaborazione con Eriges, un corso di formazione e-learning che non sia la solita formazione obbligatoria ma che sappia davvero interessare e stimolare i lavoratori, accrescendo la professionalità del team di lavoro e la sua capacità di gestire imprevisti come un’ispezione dello Spresal.
Visualizza la demo del corso e scopri il valore aggiunto del corso di formazione non obbligatoria per lavoratori “Come affrontare le visite ispettive degli organi di vigilanza”.