Lo Spresal è arrivato! Cosa succede adesso?

A tutti prima o poi capita di ricevere un’ispezione da parte di un’Autorità di vigilanza in materia di salute, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro.

Al termine dell’ispezione viene redatto un verbale in cui gli ispettori descrivono l’attività che hanno svolto e ciò che hanno rilevato e, se vengono riscontrate violazioni di natura penale, l’impresa riceverà il verbale di contravvenzione e prescrizione.
Verrà data Notizia di Reato al Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica e il procedimento penale resterà sospeso in attesa della conclusione dell’iter procedimentale previsto dal Decreto Legislativo 758/1994.

Sai come affrontare un’ispezione? Sai come funziona il procedimento di prescrizione? Sai come evitare l’apertura di un procedimento penale a carico del datore di lavoro e dei dirigenti della tua impresa?

Per rispondere a tutte queste domande ho realizzato, in collaborazione con Eriges, un corso di formazione e-learning altamente specializzato e appositamente studiato per datori di lavoro e dirigenti ma anche per RLS, RSPP e ASPP.

L’obiettivo del corso è darti gli strumenti necessari per affrontare un’ispezione, per essere in grado di leggere e comprendere un verbale di accertamento o un verbale di contravvenzione e prescrizione, per gestire al meglio il procedimento di cui al Decreto Legislativo 758/1994, che con l’adempimento alla prescrizione e il pagamento di una sanzione ti consentirà di ottenere l’estinzione del reato ed evitare così di dover affrontare il procedimento penale.

Lo Spresal è arrivato! Cosa succede adesso?
Torna su