Le Agevolazioni Contributive e Fiscali per i Lavoratori Sportivi

Esenzioni contributive e fiscali

La riforma del lavoro sportivo prevede per i lavoratori sportivi autonomi e per i lavoratori sportivi inquadrati con contratti di collaborazione coordinata e continuativa importanti esenzioni contributive e notevoli esenzioni fiscali.

Il compenso dei lavoratori sportivi è infatti esente da contribuzione fino a 5.000€ ed è esente da imposizione fiscale Irpef fino a 15.000€.

Chi può essere considerato lavoratore sportivo?

Occorre quindi innanzitutto comprendere chi possa essere considerato lavoratore sportivo!

Ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legislativo 36/2021 è da considerarsi lavoratore sportivo il tesserato che svolge verso un corrispettivo le mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti tecnici della singola disciplina sportiva, tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva.

L’attività sportiva deve poi essere resa a favore di un soggetto dell’ordinamento sportivo iscritto nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e quindi a favore di una associazione sportiva dilettantistica oppure a favore di una società sportiva dilettantistica, nonchè a favore delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate, degli Enti di promozione  sportiva, delle associazioni benemerite, anche paralimpiche, del CONI, del CIP e di Sport e Salute S.p.a. o di altro soggetto tesserato.

Requisiti per poter beneficiare di queste agevolazioni

Appare quindi fondamentale comprendere appieno le regole e i requisiti per poter beneficiare di queste agevolazioni. Una consulenza legale specializzata può rivelarsi fondamentale per comprendere quali siano i benefici disponibili e come poterne fruire, nel pieno rispetto delle leggi vigenti. Un avvocato specializzato nella riforma dello sport può guidare atleti, istruttori, allenatori e altre figure professionali attraverso il processo e aiutare a redigere contratti legalmente corretti.

Il supporto di un professionista

Se desideri ulteriori dettagli sulle agevolazioni contributive e fiscali per i lavoratori sportivi o hai bisogno di consulenza specifica sulla tua situazione, non esitare a contattarci al 338.60.49.399.

Siamo qui per aiutarti a navigare nel complesso panorama legale della riforma dello sport.

Le Agevolazioni Contributive e Fiscali per i Lavoratori Sportivi