RAS – Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche

L’istituzione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche

Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, denominato RAS, è stato istituito presso il Dipartimento per lo Sport dal Decreto Legislativo n. 39 del 28 febbraio 2021, per assolvere alle funzioni di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dagli enti sportivi dilettantistici, nonché per assolvere alle altre funzioni previste dalla normativa vigente.

In questa sua funzione di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dagli enti sportivi dilettantistici ha pertanto sostituito il CONI.

Iscrizione al nuovo registro

Il RAS è operativo dall’agosto 2022 e tutte le ASD e le SSD devono aver provveduto ad iscriversi a questo nuovo registro.

Il legale rappresentante dell’Associazione o della Società sportiva dilettantistica deve affrettarsi, nel caso non avesse ancora provveduto, ad accreditarsi alla piattaforma del Registro, accedendo al link: https://registro.sportesalute.eu/ e cliccando sulla voce “crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD”.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni e per essere guidati nell’operazione di creazione della vostra utenza potete scaricare il manuale utente presente nella sezione “Guide Utente” del Registro.

Una volta che vi sarete accreditati, avrete delle credenziali per accedere alla vostra utenza e potrete scaricare il certificato del RAS nonché accedere a tutte le altre funzionalità del portale.

Il supporto di un professionista

Se vuoi il supporto di un professionista specializzato in associazioni vienimi a trovare per una consulenza.

RAS – Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
Torna su